mercoledì 18 febbraio 2009

Grazie Walter

Caro Walter,
sono un ragazzo di 21 anni di un piccolo paesino della Sicilia che ieri, quando ha sentito la notizia delle Sue dimissioni, ha vacillato un po' in quella che è la sua profonda fede verso il Partito Democratico.
Dal momento della nascita del PD, quel 14 ottobre 2007 ho avuto grandi aspettative e grandi speranze; speravo che finalmente la sinistra e con lei tutta la politica italiana, prendesse una nuova direzione e cioè quella di essere più vicina ai cittadini, di rappresentare un punto di riferimento per tutti e di avvicinarsi a quello che ritengo sia la vera funzione che noi cittadini deleghiamo a voi politici, e cioè quella del buon governo; e mi aspettavo che fosse Lei, uno dei migliori leader che potessimo scegliere, a portare avanti questo progetto. Ma purtroppo le Sue idee, il suo modo di Fare politica sono ben lontani da quello che il resto della dirigenza del partito ha messo in pratica: troppi generali in un esercito non servono a vincere le battaglie; ed è questo quello che secondo me è il problema maggiore del PD: è un grande agglomerato di vecchi politici che vogliono sempre dire la loro, che hanno smanie di protagonismo, che non sono in grado di costituire un'unica forza.
Ma tutto questo non fa altro che allontanare la gente, che non vede in questa dirigenza persone in grado di assicurale un futuro, di andare avanti in modo unitario per il bene del Paese. Ed è per questo che la notizia delle Sue dimissione se da un lato mi ha lasciato l'amaro in bocca, dall'altro lato mi ha fatto capire che lei, ha voluto fare per l'ennesima volta un gesto importante per il bene del PD e di conseguenza di tutti i cittadini, un gesto che dovrebbe essere recepito da tutto il resto della dirigenza e che è ben rappresentato da questo pensiero: abbiamo fallito, non siamo stati in grado di centrare i nostri obiettivi; facciamo un passo indietro, mettiamoci tutti di lato e diamo spazio alle nuove generazioni.
Ma questo, come molti altri dei segnali che Lei ha lanciato durante questi sedici mesi, difficilmente sarà recepito dal resto della "truppa" che continuerà ad essere la solita casta con troppe parole e pochi, pochissimi fatti.
La ringrazio ancora per quello che ci ha dato in questi mesi e spero che il sogno del PD vada avanti in modo da poter finalmente entrare in una Nuova Stagione. Non abbandoniamo questa straordinaria esperienza. Lavoriamo per costruire un partito migliore e, sopratutto, un futuro migliore.
Grazie ancora e in bocca al lupo Walter.

Filippo Nisi
Partito Democratico
Mirabella Imbaccari (CT)

Nessun commento: